22.3.11

Ghostbusters. E alcune foto della Casa

San Giuseppe, ci stai mettendo una parola
buona per la tua casetta.. eh?
Uno degli ectoplasmi si è materializzato! Con mio grande scorno non ero presente all'epocale avvenimento, ma l'autorevole testimonianza del Nonaddetto e la (meno autorevole) testimonianza del Geometra concordano su un punto: il Muratore esiste.

Ieri mattina. Il Geometra asserisce di aver saputo, interrogando viscere di animali e lanciando ossicini intagliati, che il Muratore si manifesterà alla Casa la sera stessa... oppure non prima di giovedì, in quanto le apparizioni ectoplasmiche son molto richieste. Nonononnoo, stasera va benissimo! Io avrei da fare nella Città Vicina, e giovedì sera anche: l'incredibile abilità di Murphy per centrare tutti i momenti in cui una cosa, pur tanto sospirata, NON dovrebbe succedere è confermata. Noi Nonaddetti abbiamo un'auto sola, se io me la porto via il Nonaddetto come se li fa i 20 km dalla Piccola Città alla Casa? ...pronto, Fratello, potresti prestarci la macchina per un'ora stasera?

L'ectoplasma ha dimostrato, stando al resoconto del Nonaddetto, una incredibile verve rompiballoria. Prima di tutto parlando col Geometra nell'idioma locale, che il Nonaddetto fatica a capire. Poi non ascoltando quello di cui il Nonaddetto riteneva utile renderli edotti. Infine dicendo in sostanza "questa è casa tua e qui comando io".

- Eh, questo era un lavoro perfetto da fare d'inverno.
[occhiata laser incinerante del Nonaddetto al Geometra, tanto ninino quanto poco organizzato. Era inverno fino a ieri, ma abbiamo perso due mesi ad aspettare operai che non volevano venire]

- Ma come volete fare il vuoto sanitario, per carità mettere gli igloo non è un problema ma c'è da diventare matti a scavare qui dentro, ci vuole un sacco di tempo.
Ma secondo ti... parché te ciamemo ti? Ma avrai l'attrezzatura adatta, no? Se si poteva scavare con la palettina da spiaggia il Nonaddetto e il suo trapano demolitore avevano già finito da mo'.

- Bisogna scavare 45 cm.
45 cm?!?? Situ gnanca mato? Speravamo la metà... noi ingenui... Geometra assassino e illudente... sono... mmmm, circa 16 metri cubi di roba da scavare, portar fuori e smaltire. Ugh. Un maalox, presto.

- E' meglio farlo con la ruspa.
Eh? Ma xe DENTRO la casa che te ga da scavàr! Hai una ruspa ectoplasmica che passa attraverso i muri come indubbiamente sai fare tu e che, una volta in casa, si solidifica per scavare il concretissimo pavimento?

- Ho una piccola ruspa che passa attraverso la porta. Ma bisogna levare la scala, se no non ci passo.

La scala. Questa scala. La scala originale della casa, già martoriata, segata, rotta e malmenata dall'Ingegnere, proprietario precedente con la delicatezza di un elefante tarantolato in una cristalleria boema: perché tanto è vecchia (ma va'?) e si cambia (ma perché?) con una che compri al brico per 1600 euro (una di quelle or-ri-bi-li, almeno in questo tipo di casa. Ti pare che ho 1600 euro da buttare??).
La scala che il Geometra "tanto poi questa la cambiate, no?". Bambìn, sai che un falegname ti chiede 6000 euro per una scala nuova? E' pur vero che, in un brico vicino al Piccolo Aeroporto (a 130 km da qui) i Nonaddetti hanno scovato delle belle scale in kit: di legno, a qualche centinaio di euro (e meno male, che per la mansarda la scala manca!), ma questa invece è gratis.
La scala che io mi ostino (ostinavo?) a voler salvare. Non solo perché è gratis, ma perché è bella, e vuoi mettere il fascino.



Vuoi mettere il fascino.
E' vero, è consumata, è di legno dolce e i piedi di almeno due generazioni di persone l'anno scavata, ma proprio per questo parla. E' vero, ha i gradini ondulati, tarlati, sbucciati dagli scarponi dei muratori dell'Ingengere-che-tanto-la-butto-via.
Ma è ancora solida, tanto tempo fa è stata ben rifinita, ha i bordini fresati e le aperture graziose per far circolare l'aria e la luce e tenerla sana, perché una volta sotto c'era una stanzetta-sottoscala che faceva da dispensa.
E' asciugata dal tempo e le venature del legno sono rilievi e valli.
E' una scala che dice più di quanto si vede, che lascia immaginare, che ha una storia e se fosse per lei non si sentirebbe ancora arrivata al capolinea. Una bella pulita, un po' di olio o di vernice, e splenderebbe.



Allora perché l'*@#£$%& Ingegnere ex-proprietario ha eliminato la porta centrale della facciata, lasciando la porta laterale che si apre esattamente davanti alla scala? (non si vede nella foto) Già: perché tanto la si butta via. Ma noi invece no. Così non solo Suocera si lamenta che non è bello aprire la porta e vedere la scala (la Nonaddetta invece ha avuto un tuffo al cuore la prima volta che è entrata: che bella scala! vedi la foto in alto...), ma la ruspa, che tanto ectoplasmica non è, non può passare senza smontare la scala. La quale scala sopravviverà? O saremo costretti a comprarne una nuova?

Ciò nonostante, e al di là della paura del preventivo, sono molto sollevata all'idea che i lavori possano finalmente iniziare. Spero. Murphy? Murphy? Vieni qui, tesoro, che la Nonaddetta ha due paroline da dirti...

2 commenti:

  1. ODDIO! quella scala è MERAVIGLIOSA! tenetela tenetela! la trovo bellissima e poi è vissuta!
    adooooro le case vecchie da ristrutturare! non manco di dirtelo ogni volta! imbattersi in un avventura del genere è un bel macello, passami il termine... ma per chi come me ha il fascino dell'antico... non c'è cosa più bella! siate caparbi e non mollate! tutto è recuperabile e alla fine, vedrete che capolavoro!

    RispondiElimina
  2. grazie, mi sento meno marziana! in effetti mi stavo chiedendo a quanto la venderebbero su ebay... "scala originale recuperata da cascina di 100 anni fa"... è davvero martoriata, ma proverò a recuperarla, anche davvero per non dover spendere altri soldi per una nuova.
    Abbiamo comprato la casa vecchia perchè costava poco (che sia bella è un piacevole contorno), non possiamo adesso largheggiare troppo!

    RispondiElimina