3.7.12

Caronte



Scoiattoli litigiosi a Central Park.
Sto sistemando le foto, poi vi racconto...
New York era ancora viva negli occhi e avevo passato la notte sveglia cercando di non far arrivare il mattino, e così corazzata di vacanze e di sonno mi ci è voluto tutto il giorno per rimettere a fuoco la vita a Nebbialand.

Arrivata alle 9.00 dopo quattro ore in auto ho scoperto che in laboratorio c’era solo Salveroilmondo, la dottoranda, mentre tutti gli altri erano, presumibilmente, chi per strada, chi davanti al caffè a casa - a circa cinque minuti in auto da lì. Se sembro polemica è perché lo sono. E per tutto il giorno non ho avuto niente da poter fare, faccenda che sospetto sia uno degli indicatori del mobbing, ma qui non è proprio così - ma è complicato. I doveri amministrativi, notoriamente entusiasmanti e pertanto diligentemente accumulati, mi sono venuti in soccorso.

Tra una faccenda e l’altra ho chiesto a Tè allo Zafferano e Nonhaicapito, miei compagni di ufficio, se sanno che quest’ondata di caldo si chiama Caronte e se sanno chi è Caronte. Scherzando ho detto loro di tenersi strette le loro anime, altrimenti li traghetterà nell’aldilà e poi ripigliarli non è uno scherzo. Poi, in un momento di quiete, Tè allo Zafferano ne ha approfittato per una missione diplomatica.
  

-          Forse dovrei parlarti di una cosa…
-          Oh. Dimmi pure.
-          … per prepararti a quello che troverai rientrando.
-          Prego?
-          Ecco, Maschiaccio e Femminuccia hanno litigato.
-          Ah. Sono mesi che girano per casa fingendo che l’altra sia trasparente.
-          Sì, bè. Femminuccia ha picchiato Maschiaccio.
-          … (si dimostra una volta di più che gli stereotipi di genere sono infondati)
-    Maschiaccio si è molto spaventata, aveva già male alla pancia da prima e Femminuccia l’ha colpita deliberatamente anche lì. Maschiaccio ne ha parlato con me e l’ho convinta a parlarne al responsabile.
-          … (è davvero difficile “denunciare” una persona che conosci e che ti mette le mani addosso…)
-          Adesso Femminuccia dorme in soggiorno da voi. Quindi aprendo la porta ti troverai il suo letto davanti.
-        ... quindi se lei dorme la mattina io devo passare di lì con lei addormentata? E poi già prima usava l’intero tavolo da pranzo come sua scrivania personale e a volte mangiavo in piedi in cucina per non dover elemosinare un angolo davanti a lei che studia. Adesso si sentirà in diritto di farlo?
-       Non lo so. Il responsabile ha chiesto a Maschiaccio se voleva che Femminuccia fosse cacciata via e lei non se l’è sentita. Non mi risulta che Femminuccia abbia detto di essere dispiaciuta e abbia chiesto scusa. Non so se questa sia una soluzione permanente o temporanea.
-     …  (ma perché non capiscono che non è facile essere inflessibili con una persona a cui hai voluto bene, e che è importante aiutarti a evitare di stare sotto lo stesso tetto di qualcuno che ti ha picchiato - e che non ha capito di aver passato un limite?)
-   A dire il vero il responsabile aveva pensato di mettere te in camera con Maschiaccio e lasciare Femminuccia da sola, ma gli abbiamo fatto notare che “se picchi un coinquilino guadagni la singola” non è un bel messaggio.
-        Grazie. Immagino che avrei picchiato lui per vedere cosa avrei guadagnato io, lui deve valere molti punti in più.
-          Mi dispiace.
-         Anche a me.

Ce ne siamo usciti alle sette e mezza e ci siamo concessi un trancio di pizza in compagnia per festeggiarci, noi e il nostro senso del dovere. Appena rientrati abbiamo trovato Orgoglio Berbero che litigava con il nuovo ragazzo tunisino. Non ho capito nessuno degli improperi arabi che sono volati per mezz’ora continua, intrecciandosi per tutto l’edificio e distribuendo equamente le puntate davanti alle stanze di tutti gli inquilini, ma il veterano della Foresteria mi ha confessato che era talmente a disagio a sentirli che se n’è andato in bagno a vomitare.

Insomma. Tenete strette le vostre anime perché sembra che, se le lasciamo vagare in cerca di frescura, quel che resta di noi non sia un bello spettacolo. Bevete molta acqua o tè, bandite l’alcool prima dell’aperitivo serale, non uscite durante le ore più calde, accendete il condizionatore alla faccia del global warming, infilatevi in piscina, andate in vacanza!

4 commenti:

  1. Eh, magari! Però un tè allo zafferano freddo forse farebbe alla bisogna! Però, insomma, come va in quel pazzo mondo dei ricercatori?

    RispondiElimina
  2. Scusa, aggiungo, 'sta mania si Scipione, Caronte, Minosse... arghh, mi fa solo ridere!! Copioni dell'Ammmeriga!

    RispondiElimina
  3. Uhm, che idea deliziosa! Non ci avevo pensato,freddo! A dire il vero non so se lo fanno, il te' alla menta marocchino tradizionale per es. e' rigorosamente caldo, immagino sia l'unico modo per non farsi venire una congestione.. pero' la sera quando non e' troppo caldo, un bel te' fresco... con lo zafferano... mmm, ok, la prima che ci prova da' il suo parere!! :)

    RispondiElimina
  4. Ah, dimenticavo i nomi.. me li ero persi, i successivi, e si' fa ridere, per fortuna non sono uragani e cmq non so se gli uragani rispondono a chiamarli per nome... dici che hanno voluto copiare gli Usa? forse pero' la personificazione aiuta a considerarli qualcosa per cui prendere provvedimenti.
    Tipo: nonna sta attenta che fa caldo. Si si.
    Oppure: nonna guarda che arriva caronte eh. Oh Usu' Usepe Maria!

    RispondiElimina